IL VALORE DELLA CERTIFICAZIONE IN EDILIZIA: PRODOTTI, EDIFICI E PROFESSIONISTI
Nel Superbonus 110% e nel PNRR viene richiamato il D.M. MATTM 11/10/2017, il CAM Edilizia, che è lo strumento attraverso il quale il legislatore ha stabilito di stimolare il mercato per la realizzazione di opere sostenibili e per l’incentivazione dell’economia circolare.
La conoscenza delle specifiche tematiche di sostenibilità richiamate dai CAM in campo progettuale, di gestione del cantiere e di prestazione dei prodotti sono già oggi indispensabili per i diversi attori che operano nel settore (progettisti, imprese, produttori, stazioni appaltanti), e lo diventeranno sempre più nel prossimo futuro, richiedendo a tal fine conoscenze e competenze professionali specifiche.
È in questo senso che il CAM Edilizia con la certificazione dei materiali e delle competenze, rappresenta al contempo sia un obbligo, sia un’opportunità, elemento base da cui partire per sviluppare nuovi modelli di business e nuo- ve professioni, nello scenario dell’edilizia attuale e degli anni a venire.
Il protocollo ITACA: strumento per valutare la sostenibilità e per semplificare l’applicazione dei CAM in edilizia
VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2021
nella Fiera ECOCASA – Padiglione 7 – Viale Treviso, 1 – Pordenone
Sessione mattutina:
LA QUALITA’ AMBIENTALE E LA CERTIFICAZIONE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE
10:00 – Registrazione partecipanti
- Modera l’incontro l’arch. Gianluca Fantuzzi
10:30 – Dott. Francesco Terrin, Arch. Marina Giorgi e Arch. Giuseppe Liotta – La collaborazione tra Fiera di Pordenone, Ordine degli Architetti di Pordenone e Associazione &co energie condivise
11:00 – Prof. Lorenzo Tosolini – Vice Presidente IV Commissione Consiliare – Saluti della Regione FVG
11:30 – Avv. Fabrizio Luches – Regione FVG – I CAM in edilizia come previsti nel Codice degli appalti e nel Superbonus 110%
12:00 – Dott. Nicolo’ Tudorov – Regione FVG – Il progetto Interreg Europe “GPP-Stream” e il Piano di azione regionale sugli acquisti verdi (PAR GPP)
12:30 – Dott. Marco Mosanghini – CiviBank – Il ruolo delle banche nella promozione dell’edilizia sostenibile
13:00 – Dibattito e fine sessione
Sessione pomeridiana:
LA CERTIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI
13:40 – Registrazione partecipanti
- Modera l’incontro l’arch. Angela Sanchini
14:00 – Ing. Silvio De Blasio – L’importanza della certificazione dei professionisti che operano nell’edilizia
14:30 – Geom. Giorgio Bertoli – &co energie condivise CAM edilizia: quali verifiche per i materiali isolanti termici anche alla luce del Superbonus
15:10 – Ing. Massimiliano Bagagli – ITACA – La certificazione ITACA come strumento per la promozione dell’edilizia sostenibile: il valore della certifica- zione degli edifici ed esperienze di Certificazione ITACA in Italia
15:50 – Dott. Alberto Castori – Direttore Agenzia Certing – La certificazione di Esperto in Edilizia Sostenibile Italiana (EES) per chi applica i protocolli Itaca e Casaclima
16:20 – Prof.ssa Ester Iannis – Direttrice del MITS – Il corso ITS “Tecnico Superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici – ENERGY SPECIALIST”
17:00 – Dibattito
17:30 – Fine sessione
Sono stati richiesti i crediti formativi per la partecipazione all’evento, sia per la mattina che per il pomeriggio.
Per ottenere i crediti, i professionisti devono obbligatoriamente iscriversi attraverso i relativi portali di gestione degli eventi formativi.
L’accesso al convegno senza iscrizione sulle piattaforme formative degli Ordini professionali è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Causa emergenza sanitaria, per accedere in fiera è comunque necessario anche registrarsi online sul sito della fiera http://www.ecocasa.pn/ (consigliato per un accesso più rapido) oppure di persona al momento dell’ingresso. Si raccomanda il rispetto delle misure di protezione ai fini Covid19 previste dalle ordinanze nazionali e regionali in vigore.
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pordenone ha siglato con Pordenone Fiere una lettera di intenti finalizzata a porre in essere un accordo di collaborazione nell’ambito dell’organizzazione della manifestazione Ecocasa sostenibile.
La nostra Associazione &Co Energie condivise è il soggetto attuatore per portare avanti le iniziative previste nella lettera di intenti ed ha organizzato il convegno che si terra
In Collaborazione con:
Main partner