ART CIVIDALE 2022 – AGENDA 2030

AGENDA 2030 ART CIVIDALE 2022 – Landscape and Sustainable Development, Art work and Manholes. A Contemporary Choral Art work to promote the 2030 Agenda , the 17 SDGs and the Territory.

AGENDA 2030 ART sarà oggetto di una Tavola rotonda presso la Sala del Refettorio nel Monastero di Santa Maria in Valle in Via Monastero Maggiore a Cividale del Friuli,

Mercoledì 5 ottobre 2022 dalle 17:00 alle 18:00.

AGENDA 2030 ART è un evento, in corso dal 2015, che propone attraverso i messaggi dei creativi del Territorio la promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 alle generazioni future.
Dalla Tradizione, dalla storia della nostra Terra, attingendo dal nostro Patrimonio culturale, attraverso la Ricerca, la Sperimentazione e la Creatività degli Artisti, Michele Gortan, ideatore e curatore del progetto, con il Comune di Cividale ed in collaborazione con il Centro Friulano Arti Plastiche che propone il messaggio contenuto nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU nel 2015 attraverso le espressioni artistiche dei creativi del territorio coinvolgendo l’Associazione &CO Energie Condivise per ampliare la promozione di questo progetto all’architettura. L’architettura infatti è una delle attività che maggiormente trasforma il territorio e per farlo richiede molte risorse, economiche, ambientali e umane. &Co Energie Condivise promuove attività di divulgazione affinchè ci si impegni a limitare questo utilizzo di risorse con una progettazione
che tenga conto anche delle indicazioni date dall’Agenda.
Questo progetto è la reinterpretazione di opere di artisti del nostro Patrimonio attraverso bozzetti che diventano installazioni temporanee atte a riqualificare un percorso che si snoda nel “cuore” storico della cittadina longobarda. Le opere vogliono essere una motivazione per lanciare la riqualificazione di questo “antico” percorso e creare un’attrattiva contemporanea per attirare curiosi e visitatori alla diversa riscoperta di questi luoghi.
Le iniziative realizzate sono pubblicate sul sito ufficiale dell’iniziativa europea www.esdw.eu e rappresentano l’Italia in tale contesto dal 2015 al 2022. Il progetto ha ottenuto il Label dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018. A Cividale del Friuli, questo evento, narra come la nostra Regione, possa essere considerata il primo Territorio a promuovere, con declinazioni diverse, attraverso la creatività contemporanea, dai bozzetti alle opere d’Arte realizzate dagli artisti del Territorio, il messaggio dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Agenda 2030 ART a Cividale del Friuli è l’espressione artistica effimera, temporanea e contemporanea degli artisti, per narrare una storia, per proporre un Messaggio di sviluppo sostenibile, sul nostro territorio con un linguaggio globale attraverso la rilettura del nostro Patrimonio culturale e proporre collegamenti agli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.